Home PageQualità dell’imbottitura e del tessuto

Qualità dell’imbottitura e del tessuto

L’impiego della piuma nella confezione di coperture da letto ha una tradizione secolare, arricchita dai risultati di una costante ricerca. Ancora oggi, malgrado i progressi tecnici nella ricerca di materiali, l’uomo non è riuscito a creare nessun materiale in grado di raggiungere le prestazioni di quello che la natura ha creato. Per questo le coperture da letto più pregiate e l’abbigliamento più tecnico utilizzano ancora oggi il piumino.

I nostri piumini e cuscini contengono 2 tipi di piuma:

Fiocco di piuma d'oca
Il fiocco o piumino
è un batuffolo molto morbido e leggero, formato da innumerevoli, sofficissime “barbe”, che lo rendono prezioso e pregiato. Il fiocco ha la capacità di trattenere l’aria, isolando il corpo e creando il giusto microclima; un morbido abbraccio isolante attorno al corpo.

 

Piumetta di piuma d'oca
La piumetta
è una piuma piccola e soffice, composta da uno “stelo” (detto calamo), da cui si diramano ordinatamente le “barbe”. Le piumette conferiscono resistenza ed elasticità al capo.

 

Il tessuto di rivestimento, utilizzato per la confezione del “sacco” che contiene l’imbottitura è detto intima ed è in puro cotone.
La sua trama, particolarmente fitta e compatta, impedisce la fuoriuscita dei fiocchi e impedisce a polveri e allergeni di insediarsi nell’imbottitura, rimanendo leggero, morbido e traspirante.

Il confezionamento del piumino varia in base al grado di calore desiderato:

  • quadri fissi: ogni quadro è trapuntato singolarmente per garantire un’ottimale distribuzione della piuma.
    E’ un fattore di qualità, usato per le imbottiture medie e leggere.
  • cassettoni: i quadri cuciti sono muniti di fettucce distanziatrici interne che permettono un riempimento maggiore, eliminando eventuali zone fredde tra le cuciture. E’ un fattore di qualità usato per i prodotti extra warm.

Cosa determina la qualità del fiocco?
La qualità del fiocco è definita dalla dimensione dei fiocchi stessi, che viene misurata dal filling power – o potere di riempimento.
fiocco + grande = + volume = + qualità = + leggerezza

Cos’é il filling power?
Il filling power indica il rapporto peso/volume del fiocco, ed è misurato in pollici cubi (cuin). Più i singoli fiocchi sono voluminosi più elevato é questo indice. Inoltre, più i singoli fiocchi sono grandi, meno ne occorrono per ottenere un certo volume e quindi un piumino con un determinato coefficente calorico.

Lascia un Commento