Home PageNomite

NOMITE - Adatto per piccoli e grandi allergici alle polveri domestiche

Adatto alle persone allergiche alle polveri domestiche

Il marchio NOMITE Vi segnala che si tratta di un prodotto idoneo alle persone che soffrono di allergie alla polvere domestica visto che le caratteristiche termiche e climatiche degli articoli da letto con imbottitura in piuma e piumino (rapido sviluppo del calore durante il sonno, rapido rilascio di umidità durante la fase di aerazione) che sono favorevoli per l’uomo, creano invece un habitat veramente sfavorevole per gli acari della polvere, che dipendono dall’umidità.
La tramatura fitta del tessuto, a tenuta di piume e piumini, offre inoltre una protezione supplementare contro gli acari che non riescono a penetrare il tessuto. Quindi, anche per Voi che soffrite di asma o allergie alle polveri domestiche non vi è motivo per rinunciare al sonno confortevole che offrono i cuscini e le trapunte con imbottitura in piuma e piumino. Questo è provato da numerosi studi scientifici.

La qualità del Vostro sonno dipende
da come Vi sistemate a letto

In media, l’uomo passa un terzo della propria vita dormendo. Tale parte importante della giornata è dedicata al riposo. “Facciamo il pieno di energia” per il giorno successivo, rigenerando corpo e anima. Le premesse necessarie per un sonno sano e rilassante dovrebbero essere adeguate alle esigenze individuali del dormire.

Sono molteplici i vantaggi delle imbottiture naturali in piuma e piumino. Per ogni modo di dormire esiste la coperta idonea alla stagione richiesta. I piumini offrono le premesse ideali per il comfort del sonno umano grazie al loro scarso peso e le loro caratteristiche termoregolatrici. Durante il sonno il calore si sviluppa rapidamente, mentre l’umidità del corpo assorbita è rimossa continuamente e l’umidità restante scompare con l’aerazione.

La maggior parte degli articoli da letto con imbottitura in piuma e piumino può essere lavata (vedi le istruzioni in etichetta) e ha una vita molto lunga. Dato che le piume e i piumini sono prodotti naturali, l’imbottitura dei vecchi articoli da letto può persino essere compostata.

Allergia agli acari della polvere domestica – cosa bisogna sapere

Le persone che soffrono di allergie reagiscono in modo ipersensibile a determinate sostanze presenti nell’ambiente, ai cosiddetti allergeni. Per le persone allergiche alla polvere domestica, a provocare le reazioni allergiche sono i microscopici acari della polvere. Gli acari sono “coabitanti” innocui dell’uomo e dimorano in tutti gli spazi abitativi. Il nutrimento principale degli acari della polvere sono le scaglie della pelle umana. Le piume non rappresentano sostanza nutritiva per gli acari. Per crescere e moltiplicarsi gli acari della polvere hanno bisogno di un determinato microclima: elevata umidità dell’aria e temperature d’ambiente di 25°C circa.

Non sono gli acari stessi a provocare le reazioni allergiche tormentose – occhi lacrimanti, raffreddore, tosse, insufficienza respiratoria – ma gli allergeni presenti nei loro escrementi. Tali sintomi possono incidere notevolmente sulla qualità di vita delle persone allergiche alla polvere.

La maggior parte degli acari della polvere presenti negli spazi abitativi dimorano nei materassi. Le squame cutanee e gli acari penetrano facilmente il tessuto poroso del materasso e sono sollevati insieme all’allergene degli acari con ogni movimento dell’individuo. Per questo motivo si consiglia alle persone che soffrono di allergie agli acari della polvere di attrezzare il materasso con un rivestimento impermeabile agli acari (fodera).

Grandi quantità d’allergene degli acari possono anche essere rilevate in mobili imbottiti, moquette, peluche come anche nell’aria stessa (p. es.: allergene causato dall’utilizzo dell’aspirapolvere quando solleva la polvere).

La cura di trapunte e cuscini in piuma e piumino

Il lavaggio della maggior parte degli articoli da letto con imbottitura in piuma e piumino è molto semplice. Ecco alcuni consigli per le persone affette da allergie agli acari della polvere o per coloro, che sono predisposti a reazioni allergiche:

  • Fare in modo che la camera da letto e i prodotti imbottiti siano regolarmente e a lungo arieggiati. In questo modo ridurrete l’umidità nella camera e nel letto, creando un clima sfavorevole agli acari.
  • Conformemente all’etichetta gli imbottiti in piuma e piumino possono essere lavati con detersivo neutro a una temperatura di 60° C, facendo attenzione a che asciughino molto bene, meglio se nell’asciugatrice.
  • I prodotti imbottiti in piuma e piumino possono essere anche controllati, lavati e riempiti in negozi specializzati.
  • Nei giorni senza concentrazione pollinica gli articoli da letto possono essere arieggiati alla finestra o all’aperto.
  • Non fare invecchiare troppo gli articoli da letto. Se ne consiglia la sostituzione dopo 8 – 10 anni max. con articoli nuovi.

La qualità del Vostro sonno dipende da come Vi sistemate a letto

L’arredamento e la situazione nella camera da letto possono influire in modo sostanziale sulla qualità del sonno. In particolare le persone con allergie alle polveri domestiche dovrebbero tener conto di certi aspetti. La strategia più efficace per combattere i sintomi sgraditi dell’allergia consiste ovviamente nell’evitare gli allergeni.

  • Sono particolarmente indicati come rivestimenti del pavimento i tappeti a pelo corto o pavimenti facilmente pulibili.
  • Evitare l’impiego di letti imbottiti con rivestimenti in tessuto.
  • Scegliere tende realizzate in materiale lavabile.
  • Attrezzare il materasso con un rivestimento impermeabile agli acari.
  • Lavare le lenzuola regolarmente, una volta la settimana ad una temperatura tra i 60 e 95 °C. Del resto, anche i prodotti imbottiti in piuma e piumino possono essere lavati conformemente alle indicazioni sull’etichetta e asciugati nell’asciugatrice.
  • Badare al fatto che gli articoli da letto siano indicati per persone con allergie alle polveri domestiche al momento dell’acquisto. I prodotti NOMITE®, per esempio, sono idonei alle persone con allergie agli acari della polvere.
  • Lavare regolarmente i peluche ad una temperatura di 60 °C o metterli nel congelatore per 2 giorni per uccidere gli acari della polvere.
  • Fare in modo che la camera da letto sia regolarmente arieggiata e non troppo riscaldata .
  • Non spogliatevi nella camera da letto, altrimenti aumenta la quantità di squame cutanee rimosse. Tali squame rappresentano una eccellente fonte di nutrimento per gli acari della polvere.

-> vai al sito ufficiale NOMITE

Lascia un Commento